28 Gennaio, 2020

IL PROGRAMMA

AZIONE 1

Prevede diverse attività atte a consolidare e rendere più efficiente la filiera Emiliano-Romagnola della Carta del Mulino, tra cui:

  • La verifica dell’allineamento degli operatori agli obiettivi di sostenibilità ed incremento della biodiversità che muovono la filiera, alle attività necessarie, alle modalità e alle tempistiche da mantenere; 
  • La definizione e condivisione con gli operatori della filiera, degli step necessari per ottenere e/o rinnovare la certificazione ISCC plus di sostenibilità;
  • L’iscrizione di tutti gli operatori al portale della filiera, uno strumento fondamentale per rafforzare le interazioni e gli accordi;
  • Il supporto agronomico alle aziende agricole partner e non partner per la coltivazione del frumento nel rispetto delle regole della Carta;
  • L’utilizzo di sistemi di tracciabilità alternativi a quelli documentali che possano collegarsi al portale per garantire l’identità dei lotti.

AZIONE 2

Il disciplinare della Carta del Mulino mira a promuovere tecniche volte a ripristinare i principali servizi ecologici forniti dall’agro-biodiversità. In tale contesto, risulta pertanto importante da un lato monitorare e quantificare gli effetti del disciplinare in un preciso contesto produttivo e dall’altro raccogliere evidenze sperimentali che permettano di migliorare e implementare di anno in anno il disciplinare stesso. Pertanto, per ciascuna azienda agricola, è prevista la realizzazione delle seguenti fasi:

  • Campionamenti della componente floristica e faunistica in prossimità e all’interno dei campi di grano;
  • Elaborazione di un Indice complessivo di biodiversità;
  • Applicazione di sistemi di concimazione a rateo variabile e di Integrated Weed Management System con lo scopo di ridurre gli input chimici.

AZIONE 3

L’Azione 3 si propone di realizzare un’applicazione mobile del sito riservato ai fornitori della filiera www.lacartadelmulino.it affinché possa essere gestito da dispositivi mobili. Il portale ha lo scopo di tracciare in maniera informatizzata la filiera e ha interfacce diverse in base al ruolo (mulino, stoccatore, azienda agricola).

AZIONE 4

L’Azione 4 si propone  di sviluppare un sistema di analisi e monitoraggio della sostenibilità del contratto di filiera dal punto di vista economico e ambientale. Saranno identificati indicatori sintetici, per comprendere se l’adesione a tali pratiche sia in grado di incrementare le performance economiche ed ambientali di tutti gli attori coinvolti: aziende agricole, stoccatori e mulini.

Open Fields 2019 | All rights reserved