28 Gennaio, 2020

IL PROGETTO

Carta MB (Rafforzamento della filiera sostenibile del frumento tenero secondo le regole della Carta del Mulino) è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, misura 16.1.01 “Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità in agricoltura”, Focus Area 3 A (Competitività dei produttori primari migliorando l’integrazione di filiera).

Collaborano al progetto diverse realtà: 3 aziende agricole, 2 centri di stoccaggio, un mulino, il mondo della ricerca (Università di Bologna e della Tuscia) e società di consulenza e formazione.

Il progetto Carta MB si pone come obiettivi il rafforzamento organizzativo della filiera del grano tenero sostenibile Mulino Bianco, la sua validazione scientifica e metodologica e il miglioramento dei servizi di filiera e di gestione agronomica.

Più nello specifico, verrà determinato e quantificato l’impatto, in termini di sostenibilità e biodiversità, dell’adozione del complesso di regole (disciplinare) della Carta del Mulino; verrà valutata l’efficienza dell’innovazione organizzativa apportata, con un’analisi economica ed ambientale; verranno introdotti strumenti di agricoltura di precisione e tracciabilità; verranno migliorati alcuni strumenti al servizio della filiera come la piattaforma fornitori; verrà ottimizzata la gestione agronomica e  saranno intensificate le relazioni di filiera.

Il progetto è suddiviso in 4 azioni operative a cui si aggiungono le attività di coordinamento, di divulgazione dei risultati ed implementazione della rete PEI e l’attività di formazione per le aziende agricole (Misura 1).

L’adozione delle pratiche agro-ecologiche previste impatterà positivamente sulla qualità dei suoli e permetterà di ottenere produzioni di qualità rispettose della biodiversità, alle quali saranno corrisposte premialità di prezzo. I risultati forniti, sia in termini di procedure operative, che di ricadute ambientali ed economiche, costituiranno uno strumento fondamentale per la replicabilità di questo modello ad altre filiere produttive.

Durata: ottobre 2019/ottobre 2021

Budget: € 231.408,05

Finanziamento pubblico: 70%

Responsabile tecnico-scientifico: Giovanni Dinelli, UNIBO

Coordinatore: Roberto Ranieri, Open Fields

Parole chiave: Biodiversità, tracciabilità dei prodotti, metodo di produzione a basso impatto

Open Fields 2019 | All rights reserved