28 Gennaio, 2020

PARTNER

Open Fields Sito

Open Fields, attiva dal 2010 con lo scopo di consulenza, trasferimento tecnologico e formazione in materia agraria e agro-industriale, è la capofila del progetto e responsabile delle attività di coordinamento e di diffusione dei risultati, inoltre supporterà lo sviluppo di tutte le azioni operative.

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna (DISTAL) Sito

Il DISTAL è responsabile scientifico del progetto e sarà responsabile monitoraggio e della quantificazione degli effetti del Disciplinare della Carta del Mulino sulla biodiversità.

Augiaro e Figna Molini S.p.A Sito

Mulino leader in italia per la macinazione del grano tenero, Agugiaro e Figna avrà il ruolo di consolidare la filiera e allineare gli operatori con gli obiettivi di sostenibilità.

Capa Cologna Società Cooperativa Agricola Sito

Cooperativa agricola con oltre 1.300 soci con sede a Cologna (FE), Capa Cologna fornirà assistenza alle aziende agricole in tutte le attività previste nelle azioni operative.

Grandi Colture Italiane Soc. Coop. Agr.

Grandi Colture, una organizzazione di produttori (O.P.) localizzata a Ferrara, si occuperà dell’implementazione della contrattualistica e degli accordi di coltivazione.

Centoform s.r.l. Sito

Centoform, ente di formazione accreditato presso la Regione Emilia-Romagna, avrà la responsabilità di realizzare le attività di formazione previste all’interno del progetto presentate sul Catalogo Verde Emilia-Romagna.

Azienda Sandali Alessandro

L’Azienda Sandali, estesa su circa 260 ha nel comune di Riva del Po (FE), coltiva grano tenero secondo le regole della “Carta del Mulino” e sarà sede dei rilievi agronomici e legati alla biodiversità.

Soc. agr. Canalazzi di Ascanelli Maurizia & C.S.N.C.,

l’Azienda Ascanelli, di circa 15 Ha e con sede a Ferrara (FE), coltiva grano tenero secondo le regole della “Carta del Mulino” e sarà sede dei rilievi agronomici e legati alla biodiversità.

Azienda Padovani Italo

L’Azienda Padovani, estesa circa 90 Ha nel comune di Copparo (FE), c coltiva grano tenero secondo le regole della “Carta del Mulino” e sarà sede dei rilievi agronomici e legati alla biodiversità.

Barilla G.e R. Fratelli S.p.A. (partner associato) Sito

Barilla è partner non beneficiario del progetto. Collaborerà nell’individuazione e risoluzione delle problematiche progettuali.

Fornitori di servizi

Alle attività del piano partecipano anche, come fornitori di servizi specializzati, il Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dell’Università della Tuscia di Viterbo Sito e Lumete srl Sito. Il DIBAF monitorerà la sostenibilità della Carta del Mulino dal punto di vista economico e ambientale. Lumete, una società di consulenza e sviluppo software, si occuperà della realizzazione dell’app del portale Carta del Mulino.

Open Fields 2019 | All rights reserved